Il mio approccio terapeutico

Credo fermamente che le persone, anche nei momenti di difficoltà, abbiano dentro di sè le risorse per muoversi verso la crescita e per realizzare le proprie potenzialità.
In quest’ottica non vedo il cliente come un malato che il terapeuta ha il compito di curare o guarire, ma come una persona attiva e responsabile del suo processo di cambiamento.
La consapevolezza, la responsabilità e il potere personale sono ingredienti fondamentali del processo di cambiamento: più la persona è consapevole delle proprie capacità e fiduciosa nel proprio potere personale, più la persona si sente protagonista e artefice del proprio benessere, più possibilità avrà di muoversi in una direzione positiva.         
Il mio obiettivo nella relazione terapeutica non è risolvere un problema specifico del cliente, ma aiutarlo a crescere in termini di autonomia, consapevolezza e potere personale, cosicchè possa affrontare il problema attuale e quelli futuri in modo sempre più efficace, fidandosi di sé.
Questo è il significato che attribuisco alla psicoterapia: aiutare la persona a sviluppare il proprio potere personale per prendersi cura di sé in autonomia.    
Cerco di accompagnare la persona in questo processo di empowerment offrendo un ascolto autentico, empatico, non giudicante, convinto che in un clima positivo di fiducia e di profondo rispetto egli possa esprimersi liberamente, lavorare sulle proprie criticità e trovare la propria strada verso il benessere psicofisico.

Contatti

 

 

 

 

 

 

 

Recapito telefonico: 3460886588

Email: samelefederico@gmail.com


Puoi utilizzare anche il seguente modulo contatti:

 

 

 

 

 

 

 

Ricevo in Via Francesco Burlamacchi 11, 20135, Milano (Zona Porta Romana)

Lo studio  è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 20:00

cropped-logo_ori_r1_c1.png
logo 2.png
Mi trovi anche qui:
images.png
fb_icon_325x325.png
LinkedIn_logo_initials.png

© 2019 by Federico Samele
 Psicologo e Psicoterapeuta - Milano
P.IVA 09801020968